Franciacorta

L'estensione è limitata, la geografia degli eventi densissima: borghi, ville, abbazie e castelli, immersi tra giardini e filari di viti, tracciano linee che si intersecano, raccontando epoche storiche differenti. Un territorio ricamato dai vigneti e costellato di opere d'arte, che conquista per la morbidezza degli orizzonti e i differenti scenari naturali che lo caratterizzano.

Le particolari condizioni climatiche, la prossimità del lago d'Iseo e l'origine morenica dell'area innescano un'alchimia irripetibile: la Franciacorta racchiude un paesaggio culturale di altissimo profilo, dedito alla vinicoltura per la quasi totalità dei propri terreni con risultati fuori dall'ordinario.

Storia & Territorio

Una storia millenaria: sorta sui bacini di antichissimi ghiacciai, la Franciacorta ha ereditato terreni dalle profondità e ricchezza minerale eccellenti, che si sprigionano intensamente nella produzione vinicola. Grazie a un’intuizione che vede le proprie origini in epoca romana, questo territorio dedito alla viticoltura è espressione pura delle potenzialità derivate dalle origini moreniche.

Una tradizione proseguita dagli ordini monastici, che hanno contribuito nei secoli alla diffusione di testimonianze uniche dal punto di vista artistico, architettonico e paesaggistico.

contattaci

per

la tua

prenotazione

Viticoltura

Il nome Franciacorta indica al contempo una zona geografica, un metodo e il vino che ne risulta. Il disciplinare che ne regola la produzione dal 1967 tutela l'eccellenza di un prodotto fortemente identitario e radicato nel proprio territorio.

scopri la

nostra

linea di

FRANCIACORTA

esplora le nostre

esperienze